lunedì 29 febbraio 2016

Roma, tifosi scozzesi usano una fontana del '500 come pattumiera

Lo scempio è stato documentato in un video della consigliera del I municipio, che denuncia: "E' una città ormai allo sbando"

Roma, tifosi scozzesi usano una fontana del '500 come pattumiera

Il monumento di piazza della Madonna dei Monti, nota anche come Fontana dei Catecumeni, preso d'assalto dai tifosi scozzesi al seguito della nazionale di rugby a Roma, riempito di bottiglie di birra e cocci di bottiglia. Urla e cori da stadio in piena notte sotto le abitazioni e gli alberghi. Questo è lo scempio avvenuto alle 4 di venerdì notte, denunciato in un video da Nathalie Naim, consigliere del Municipio I: "Nessun presidio e nessuna forza di polizia è intervenuta".

Gli stranieri hanno urlato, suonato bonghi e bivaccato tutta la notte, rischiando anche di cadere nella fontana. "Sono le 4 di venerdì notte - scrive la Naim su Facebook - la fontana cincequentesca dei Catecumeni di Giacomo della Porta ricoperta di birre e cocci che galleggiano anche nella vasca in marmo. Nessun presidio e nessuna forza di polizia interviene nonostante i numerosi illeciti penali e amministrativi e richieste di intervento. Di fatto c'è un omissione totale e una città che di notte è allo sbando".
Nel filmato si vedono decine di tifosi che invadono piazza Madonna dei Monti parlando ad alta voce, intonando cori da stadio, in sottofondo rumore di bottiglie rotte. Due tifosi ubriachi gettano a terra le bottiglie vuote, colpendo la scalinata in travertino. Si va avanti fino sei del mattino sotto le finestre di abitazioni e hotel, senza che le forze dell'ordine intervengano per impedire lo scempio.
cronache criminali

Nessun commento:

Posta un commento